Trattamento Consigliato SHIATSU
Lo shiatsu è una pratica antichissima originaria del Giappone che attraverso la manipolazione tramite pressione, in più o diversi punti, tramite pressione di mano, dito oppure proprio spostando fisicamente il corpo aiuta a rilassare, decontratturare e alleviare le tensione che il corpo crea durante i periodi di stress che sia fisico, psicologico, che mentale. Alla base di questa tipologia di trattamento troviamo la MTC (medicina tradizionale cinese) poiché questa tipologia di trattamento, oltre a manipolazioni prettamente fisiche tipiche di un massaggio classico, va a lavorare sui meridiani (linee di energia che portano il KI dai chakra al resto del corpo) ci sarebbe da dilungarsi parecchio su quest’argomento e questa non è la sede opportuna per farlo, si potrà approfondire nel caso se vorrai fare il trattamento.
Per quanto riguarda il trattamento che io eseguo, oltre a manualità classiche dello shiatsu ho inserito, avendo studiato anche altre tipologie di trattamenti, allungamenti passivi dello yoga, sblocchi osteopatici e se serve rilassamento tramite un breve trattamento reiki, questo per rendere più completo ed efficace il trattamento.
PRENOTA
REGALA
Trattamento Consigliato LINFODRENAGGIO
Come dice la parola stessa è un drenaggio linfatico, è un trattamento molto leggero e dolce che serve ad aiutare la linfa ed essere riassorbita nei giusti punti detti linfonodi che poi la reindirizzeranno per i canali corretti. Oltre ad effetto estetico in alcuni punti può essere usata per aiutare il corpo a riassorbire i liquidi come edemi o anche, per esempio, in caso di contratture può essere un buon coadiuvante nel diminuire la pressione dei liquidi che accorrono per drenarli e diminuirne il dolore e aumentarne la mobilità.
PRENOTA
REGALA
Trattamento Consigliato REIKI
Il reiki nasce nel 1922 in Giappone dal maestro Mikao Usui che creò questa tecnica dopo una meditazioni di 21 giorni sul monte Kurama Yama, una montagna sacra a nord di Kyoto, dove digiunò e meditò per giorni. In effetti, il Reiki non nasce come pratica di guarigione bensì come pratica di meditazione e di autoconoscenza di sé, giacché, per il fondatore prima e per la medicina olistica poi, la malattia non è altro che una disarmonia del corpo.
Il Reiki effettivamente durante il trattamento provoca un profondo rilassamento, in alcune persone ho riscontrato che esso perdura per giorni anche a livello mentale dando molta tranquillità, calmando i pensieri e dando una sensazione di leggerezza che per loro risulta molto strana in quanto non abituati. In altri un forte abbassamento della tensione e nel più delle volte il sonno riprende ad essere regolare e funzionale al riposo.
Il trattamento in sé non ha manipolazioni fisiche ma solo un appoggio della mano in alcuni determinati punti del corpo.
PRENOTA
REGALA
Trattamento Consigliato RIFLESSOLOGIA PLANTARE
La riflessologia plantare è una tecnica (o pratica) di medicina alternativa, che prevede la pressione e il massaggio di specifiche zone dei piedi e delle mani, con l'intento finale di apportare dei benefici ad altri elementi anatomici del corpo umano, sofferenti per una qualche ragione. Secondo l'idea che sta alla base della riflessologia plantare, questo effetto terapeutico appena descritto sarebbe possibile perché, a determinate zone di piedi e mani, corrispondono ben precisi organi, strutture nervose, articolazioni, strutture ossee e ghiandole del corpo umano.
L'atto di pressione o massaggio spetta a un terapeuta esperto nella pratica della riflessologia plantare; terapeuta che si avvale solitamente delle dita delle proprie mani, senza il ricorso a oli o lozioni particolari. Per la precisione, le zone critiche risiedono nella pianta dei piedi e nel palmo delle mani.
PRENOTA
REGALA
Trattamento Consigliato MOXA
La moxa o moxibustione è una pratica millenaria non invasiva molto nota nella Medicina Tradizionale Cinese. Sarebbe addirittura più antica dell’agopuntura. Il nome significa "erba che brucia", proprio perché viene ricavata dall'essiccazione delle foglie dell’Artemisia vulgaris (l’Assenzio cinese).
Si tratta, in pratica, di una tecnica che permette di curare attraverso il calore. La sua applicazione si basa sugli stessi principi fondamentali e sugli stessi punti utilizzati nell'agopuntura. Sappiamo da testimonianze ritrovate nei libri antichi di materia medica cinese che questa pratica è efficace soprattutto nelle fasi croniche della malattia. Successi si sono registrati anche dove altri trattamenti hanno fallito. Sebbene sia ancora poco sviluppata da noi, la pratica della moxa è stata importata in Occidente da alcuni commercianti olandesi già nel Settecento. Mentre un tempo per la moxibustione venivano usati rametti, conetti di avorio e altri materiali, oggi in commercio si trovano:
• sigari di artemisia, lunghi circa 20 cm e con un diametro di 1-2 cm. Le foglie intere sono avvolte in carta di gelso imbibita di albume d’uovo. Il tutto viene ricoperto da un involucro di carta. Esiste una variante senza fumo per chi mal sopporta l’odore intenso di Artemisia che si sprigiona quando brucia. I sigari vengono usati tenendo la punta accesa a 2-3 cm di distanza dalla zona da trattare, in modo da non arrecare bruciature.
• coni di artemisia, che impiegano la "lana" di artemisia. In questo caso si posizionano i coni nell'apposito bruciatore e si lasciano bruciare completamente.
PRENOTA
REGALA