PROVA UN TRATTAMENTO Moxa
Moxa terapia un trattamento per molte tipologie di problematiche.
Cos'è la moxa?
Il termine Moxa significa letteralmente: Erba che brucia (Moe ‘bruciare’ e Kusa ‘erba’)
Spesso, soprattutto in passato è stata considerata come il completamento del trattamento dell'agopuntura.
La pratica della Moxibustione o Moxaterapia permette di trattare molti dolorosi fastidi, soprattutto di origine infiammatoria, grazie al calore e alla combustione di sigari, aghi.
L'erba maggiormente utilizzata è l'artemisia.
La Moxa è un bastoncino di Artemisia, che venendo incendiato brucia raggiungendo temperature altissime.
Il bastoncino, sarà tenuto per diversi minuti su punti specifici, ad una distanza di sicurezza per evitare bruciature,
a tal fine affidatevi a sapienti mani per evitare brutti incidenti!
I bastoncini sono molto maneggevoli e leggeri e sono di due tipi: quelli con fumo e quelli senza fumo.
Come si Pratica?
Il trattamento attraverso il calore della Moxa non è praticata in maniera invasiva, non è una pratica dolorosa né fastidiosa. Praticamente, l'applicazione avviene attraverso l'utilizzo di sigari di artemisia. Questi vengono applicati direttamente sulle zone da trattare e sui cui lavorare. Nonostante sia una pratica molto antica, nel nostro Occidente viene usata da pochi anni. I disturbi e la patologie su cui si può lavorare mediante questa tecnica sono diversi, la maggior parte di origine infiammatoria. La Moxa può essere efficace nel caso di dolori articoli, contratture muscolari, blocchi digestivi, contratture su collo e spalle, infiammazioni di vario genere.
Benefici?
La Moxa è un ottimo strumento terapeutico anche nei casi in cui si verifichino dolori articolari, in presenza di fratture e microfratture, cervicalgia, lombalgia e perdita di sensibilità in zone articolari. Il Naturopata può scegliere di utilizzarla anche per tonificare e aumentare l’energia del corpo di chi sta trattando.
Il calore della moxa è molto penetrante, piacevole e la sua applicazione si basa sugli stessi punti utilizzati dall’agopuntura.
PROVA UN TRATTAMENTO Moxa